martedì 9 giugno 2009

NUOVO VOLUME SU TERREMOTI APPENNINICI

Marcello Poggi ha dato alle stampe un volume dedicato all'attività sismica intitolato I TERREMOTI DEL NOSTRO APPENNINO. L'Autore lo ha voluto dedicare alla memoria di Mario Baratta (*), sismologo e geografo che a cavallo del XIX e XX secolo svolse una importante attività non solo in campo accademico (alla prestigiosa università di Pavia, dove fu professore di geografia, dal 1911 al 1935) ma anche della "ricerca sul campo" con un particolare interesse per la ricerca storica sui terremoti tanto da essere considerato uno dei fondatori della Sismologia Storica. E, oltre alla dedica, Poggi evidentemente abbraccia questo interesse dedicando una ricostruzione storica dei sismi nel triangolo incuneato tra Piemonte, Liguria e alta Emilia. Non dimenticandosi, però, di essere soprattutto impegnato nel campo professionale della divulgazione.
Laureato in Scienze Ambientali, con master in Meteorologia, l'Autore suggerisce, in pagine leggibilissime, un approfondimento per ogni argomento affrontato fornendo così le indispensabili basi per seguire al meglio l'esposizione dell'intera monografia. Un capitolo è dedicato ai fenomeni luminosi registrati nel terremoto nell'Oltrepò Pavese del 1828 e riportati anche nei lavori di Baratta.
Il volume e acquistabile contattando l'autore



Poggi, Marcello (2009)
I TERREMOTI DEL NOSTRO APPENNINO
La storia, i rischi attuali, la prevenzione
Voghera (PV): CEO - Cooperativa Editoriale Oltrepò
78 pagine, € 10,00

(*) Di Mario Baratta segnaliamo un lavoro dedicato al fenomeno "brontidi" pubblicato nella sessione LTPA del sito web del CIPH sotto il titolo
"Fenomeni acustici in atmosfera conosciuti anche come mistpoeffers scritti di: Adolfo Cancani (1900), Tito Alippi (1904-1911), Mario Baratta (1901), Ulderico Botti (1902), Umberto Pagani (1906) e Luigi Palazzo (1907)"

Nessun commento: