venerdì 16 gennaio 2009

TLS: TRANSIENT LUMINOUS SPOT

Cose che si vedono in cielo... I Transient Luminous Spot sono "...punti luminosi osservabili in quasi tutte le latitudini e generalmente nel corso della notte. Possono apparire come singoli eventi, o in serie in un limitato intervallo di tempo". Così Diego Valeri, ITA.TOR., in collaborazione con la sezione meteore ed eventi bassa atmosfera, sul forum ITALIAN METEOR and TLE NETWORK, ha definito i TLS (gennaio 2009). Acquisire questa definizione si è reso necessario per le postazioni automatiche di osservazione di eventi astronomici (come meteore e bolidi) o atmosferici (come i fulmini e i Transient Luminous Events - come Red Sprite, Blue Jets, Elves, ecc - al fine di migliorare le procedure di catalogazione delle registrazioni di osservazioni.

La luminosità dei TLS, espressa in forma di magnitudine apparente, varia da -5 a +2 (-4,4 la luminosità di Venere al suo massimo. Più è alto il valore negativo della magnitudine più è elevata la luminosità. La Luna piena è -12,6) ed è "...tipicamente generata dall'orientamento dei pannelli solari dei satelliti artificiali verso una nuova posizione o per effetto della riflessione della luce solare su particolari metallici della struttura".
Inoltre, continua la relazione di Valeri "... Possono essere generati anche per effetto del cambiamento di posizione e quindi per nuovo assetto del satellite (effetto giroscopico)". Quindi, cunclude il documento, "... Sono di origine artificiale e possono essere predetti conoscendo le posizioni orbitali dei satelliti(*), per la zona d'osservazione. Di stessa origine, seppur di maggior durata sono gli spot luminosi dei satelliti per telecomunicazioni IRIDIUM".

Sul sito web CIPH-SOSO oltre alla relazione del forum Italian Meteor and TLE Network sono riportati oltre 130 videoregistrazioni dalla postazione SOSO di Idice (San Lazzaro di Savena, Bologna) di questi eventi.

(*) si possono controllare le effemeridi di satelliti artificiale tramite Heavens Above