venerdì 1 febbraio 2013

STS-107, COLUMBIA. IN MEMORIA

Il post "16 gennaio, dieci anni fa... Columbia partiva per la sua ultima missione" dedicato alla tragica missione spaziale dello space shuttle e alla drammatica fine del suo equipaggio, trova qui oggi, 1 febbraio 2013, a dieci anni da quel fatto, un breve ricordo, un rimando senza commenti ma accompagnato solamente da qualche link del materiale presente sul web.

CIPH-SOSO da oltre sei anni impegnato nel monitoraggio dei TLE (Transient Luminous Events) ricorda in particolare Ilan Ramon, il primo astronauta israeliano (primo a destra nella foto). A lui era affidato il progetto a bordo di Columbia per l'osservazione dei TLE.

mercoledì 30 gennaio 2013

INGV: IL RUMORE DEL TERREMOTO

Seneca, 4 a.C., 65 d.C.
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sul suo blog pubblica oggi un interessante articolo su "RUMORE E TERREMOTO".
Invitiamo alla lettura e ad eseguire i link proposti, tra questi è possibile anche puntare su un "Catalog of Earthquake Related Sounds" che contiene oltre 1000 registrazioni sonore (tra queste una dal Friuli del 1976).
Anche i due recenti eventi sismici (in Garfagnana e nel Mar Ligure) hanno fatto registrare segnalazioni di suoni e rumori.
Ne parlava anche Seneca nel libro VI (13.5) de Naturales quaestiones: “...antequam terra moveatur, solet mugitus audiri”.
Ricordiamo che il nostro BLOG NEWS ha dato ampio spazio a questa problematica qui e sui siti web di riferimento, qui, ad esempio.