giovedì 31 luglio 2008

NUOVO RAPPORTO SU UN FENOMENO AEREO NON IDENTIFICATO OSSERVATO DA UN AEREO

Questo blog si occupa di rado di fenomeni aerei non identificati (UAP) riconducibili con più difficoltà alle categoria delineate dal documento LTPA: L'AREA DEI FENOMENI D'INTERESSE DEL CIPH. Lo fa soltanto quando studi d'insieme e rapporti su singole osservazioni di UAP presentano qualità particolarmente elevata.

E' il caso del lavoro Report on Aerial Phenomena Observed near the Channel Islands, UK, April 23 2007, voluminosa opera degli ufologi Jean-Francois Baure, David Clarke, Paul Fuller e Martin Shough.

Esso descrive in dettaglio quanto gli equipaggi e diversi passeggeri di due aerei di linea inglesi in volo nei pressi dell'isola di Guernsey, nella Manica, ebbero modo di osservare a lungo otticamente nel pomeriggio del 23 aprile 2007 (un corpo allungato giallo-grigio di grandi dimensioni) ed i tracciati di un radar di sorveglianza del traffico contemporanei a queste osservazioni.

Nelle loro conclusioni gli Autori, pur sostenendo che vi sono "indizi non dubbi" secondo i quali l'UAP potrebbe essere dovuto ad un fenomeno di tipo di ottica atmosferica, magari ad un miraggio oppure a riflessi della luce solare proveniente dalle serre che si trovano sull'isola di Guernsey proiettata su strati di polveri o di foschia, od anche a fenomeni del tipo luci sismiche (EQL), per ora ritengono di "non essere in grado di spiegare in modo soddisfacente gli avvistamenti di questo UAP senza; a) trascurare almeno alcuni degli aspetti più significativi presenti nelle relazioni d'avvistamento, oppure: b) far violenza ad almeno parte della fenomenologia convenzionale relativa all'ottica atmosferica o alle luci sismiche (EQL)".

Il rapporto è interamente scaricabile in formato pdf all'url:

http://www.guernsey.uk-ufo.org/Report%20on%20Channel%20Islands%20UAPs%2023.04.07.pdf

SPRITES SULL'ITALIA SETTENTRIONALE RIPRESI DA EUROSPRITE IN CORSICA

Sul blog di Eurosprite Enrico Arnone ha segnalato che il sistema di ripresa Eurosprite situato sul Monte Corona in Corsica ha documentato questa notte (quella cioè fra il 30 e il 31 luglio) sei diversi eventi sprites sull'Italia settentrionale, legati al MCS (sistema convettivo a mesoscala) sviluppatosi sulla Lombardia.

Davvero splendido quello del quale è pubblicata un'immagine (qui).

Aggiornamento: sempre sul blog di Eurosprite, Oscar van der Velde ha indicato alcune caratteristiche di quell'evento sprite qui.