martedì 21 ottobre 2008

TUNGUSKA 1908: UN ASTEROIDE COLPISCE LA TERRA

Il 23 e 24 ottobre con un intenso programma si svolgerà a Bologna un convegno che prendendo lo spunto dal centenario dell'evento della Tunguska (Siberia), oltre a fare il punto sulla ricerca internazionale sul soggetto, sarà l'occasione per discutere della problematica sempre attuale e sempre molto appassionante e coinvolgente della possibilità d'impatto di un corpo cosmico con il nostro pianeta.
Nella giornata di giovedì, in particolare, saranno trattati una serie di eventi ipotizzabili che potrebbero essere minacce reali all'habitat del nostro pianeta e alla Terra stessa. Nella serata Giuseppe Longo, Luca Gasperini e Enrico Bonatti parleranno sul tema "Tunguska 1908: a 100 anni dalla catastrofe un nuovo scenario da una ricerca italiana". Il venerdì seguente sarà dedicato ad un approfondimento delle indagini svolte in Siberia dal team italiano.

Il programma completo, qui


SERATA SU HESSDALEN A MILANO

Presso l'Acquario e Civica Stazione Idrobiologica. v.le Gadio 2, Milano, Jader Monari presenterà giovedì 23 ottobre alle ore 21 una serie di diapositive sul tema "I segreti della valle misteriosa: Hessdalen, Norvegia centrale"
L'incontro è organizzato da l' Angolo dell'avventura

Jader Monari è uno dei ricercatori italiani che ha partecipato a più missioni del Project Hessdalen e del Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (CIPH) nelle valle norvegese.

domenica 19 ottobre 2008

TLE IN ISRAELE E IN BRASILE

Il sito web ILAN (Imaging of Lightning And Nocturnal flashes) dedicato dal dipartimento di scienze planetarie e geofisica dell'università di Tel Aviv all'astronauta israeliano Ilan Ramon, tragicamente scomparso assieme a tutto l'equipaggio nell'incidente della missione Columbia STS-107 del febbraio 2003, ha pubblicato una serie di documentazioni fotografiche su osservazioni di TLE (Transient Luminous Event rispettivamente in Brasile (Santa Caterina -stato meridionale della repubblica federativa-, 12-13 ottobre 2008) e Israele (Gerusalemme, 14 ottobre 2008). Vedi