sabato 16 maggio 2009

BIBLIOGRAFIA CRONOLOGICA SU "FUOCHI DI S.ELMO", "FUOCHI FATUI" E "EARTH LIGHTS"

Alla data del 15 maggio 2009 la "Chronological Bibliography on Saint Elmo's Fires, Ignes Fatui and Earth Lights", redatta in inglese da Giuseppe Stilo, coordinatore del progetto CISU "Progetto Earth Lights" e da Roberto Labanti, conta ben 2061 entrate di fonti internazionali in tredici lingue differenti, ordinate in senso cronologico ed in larga misura accompagnate da un breve commento.
Il repertorio bibliografico, che auspichiamo presto sia reso fruibile ai ricercatori di questo vasto soggetto LTPA, copre un lungo arco temporale compreso fra il 1497 ed il 2009.

martedì 12 maggio 2009

2008-2009: UN ANNO DI BIBLIOGRAFIA LTPA ONLINE



Il 12 maggio 2008 iniziava la pubblicazione online della Bibliografia Internazionale su Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera.
A tutt'oggi quasi 5000 entrate coprono i riferimenti bibliografici dei più noti soggetti di questo argomento:
BL: Ball lightning (fulmini globulari)
EF: Electrophonics (suoni elettrofonici)
EL: Earth lights (luci telluriche o terrestri)
EQL: Earthquake lights (luci sismiche)
HP: Hessdalen phenomena (fenomeni di Hessdalen)
SP: Seismic precursors (precursori sismici)
TLE: Transient luminous events (eventi luminosi transienti)
TST: Tectonic strain theory (teoria dello stress tettonico).

La banca dati è stata fino ad oggi interrogata da circa 4300 visitatori e tra questi circa 300 sono visitatori tornati altre volte a cercare fonti bibliografiche. I visitatori, attualmente, provengono da 35 diversi paesi del mondo (ai primi posti USA, Francia, Russia, Giappone...).
Interessante la permanenza dei visitatori sul data base con il 38% che interroga per tempi che vanno dai 5 minuti a oltre un'ora e, a nostro avviso particolarmente interessante, con un 12.1 % del totale per oltre un'ora.

Dobbiamo ricordare, infine, che il data base è pubblicizzato solo nei nostri siti web. Ricercando , però, su motori di ricerca (Google, ad esempio) con il titolo della fonte che vogliamo trovare, spesso appare indicizzato nelle prime posizioni proprio l'URL del nostro database:



Il sito è dedicato a Stanley Singer (1925-2008) che dedicò ad uno dei soggetti del vasto campo dei Luminous Transient Phenomena in the Atmosphere, quello dei Ball Lightning, i Fulmini Globulari, gran parte della sua vita e della sua scienza.

Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen
Smart Optical Sensors Observatory





lunedì 11 maggio 2009

10-14 MAGGIO 2009, AGU CHAPMAN CONFERENCE SU TLE IN PENNSYLVANIA

Si è aperto ieri 10 maggio questo importante meeting internazionale.
Puntando qui è possibile scaricare il file pdf del programma definitivo e completo degli abstract dei lavori presentati.