giovedì 24 gennaio 2008

"MAKAR JYOTI": EARTH LIGHT (EL) PERIODICA PRESSO UN TEMPIO DEL KERALA

Fenomeni luminosi altamente localizzati che si ripetono nel tempo e le cui caratteristiche fenomenologiche sono simili a quelli delle EL (Earth Lights) sono descritti da lunghissimo tempo in associazione a contesti "religiosi". Esempi fra tutti potrebbero essere i fatti verificatisi in occasione di un "risveglio" (periodi di peculiare fervore di fede caratteristici della spiritualità protestante) che si sviluppò in Galles nel 1904-5, oppure gli accurati documenti rimastici sulle manifestazioni osservate intorno al convento dei frati cappuccini di San Remo fra il giugno e l'ottobre del 1627.

E' risaputo che le "luci" gallesi sono state collocate da vari studiosi delle Earth Lights nell'ambito delle teorie geodinamiche che pretendono di render conto di esse, ma è altrettanto evidente che questo tipo di episodi costituiscono in genere motivo di rigetto per le scienze naturali. In un quadro così frammentato, fragile e pochissimo esplorato quale è questo, come si può pretendere che queste discipline si occupino di osservazioni ammantate di un linguaggio e di un'emotività da cui esse sono lontanissime?

Questo grave problema e la frustrazione per l'apparente mancanza di studi attendibili si sono riproposti di recente a causa di una serie di notizie provenienti dall'India.

Il santuario induista di Sabarimala si trova nel distretto di Pathanamthita, nello stato meridionale del Kerala, lungo la parte occidentale delle montagne del Ghat, alle coordinate 9°15′36″N, 77°2′24″E. Il sito ufficiale del tempio si trova all'indirizzo:

www.sabarimala.org

Per una carta dettagliata del distretto potete consultare la pagina:

http://www.sabarimala.org/images/pathanamthittamap.jpg

Si tratta di un luogo vicino alla cittadina di Pampa (o Pamba) in cui è venerato Ayyappan, un avatar shivaita popolarissimo nell'India meridionale. Il tempio è accessibile solo in giorni particolari. Uno di questi è la festività del Makaravilakku, che cade il 14 gennaio di ogni anno.

Ebbene, il culmine di questa specifica festività è costituito dall'apparizione di un fenomeno luminoso all'orizzonte o nel cielo sopra le colline che circondano il tempio. Questo fenomeno ricorrente è chiamato Makar Jyoti.

Il 14 gennaio del 2008, secondo fonti giornalistiche indiane come questa dovuta all'agenzia di stampa IANS:

http://in.news.yahoo.com/indiaabroad/20080114/r_t_ians_nl_general/tnl-a-million-sabarimala-pilgrims-witnes-b9e311f.html

vi sarebbe stata un'affluenza record di un milione di persone, che alle 18.35 avrebbero constatato in massa il manifestarsi del fenomeno per tre volte nel giro di tre minuti.

A giudicare da servizi filmati trasmessi anche in diretta dalle televisioni del sud dell'India il fenomeno avrebbe caratteristiche simili a quelle generalmente attribuite alle EL. Potete andare ai seguenti link, che mostrano servizi trasmessi lo stesso 14 gennaio dalla stazione televisiva Tv9 e dall'emittente religiosa Jaya TV. La luce è visibile a secondo delle riprese sia appena sotto il crinale di un'altura, sia nel cielo, poco sopra l'orizzonte.

http://www.youtube.com/watch?v=PraUndZrHQ4

Data l'apparente mancanza di qualsiasi forma di controllo sulla dinamica degli avvenimenti il blog CIPH-SOSO fornisce notizie simili solo a titolo d'informazione generale, in attesa di eventuali fonti di più elevato contenuto analitico.

WORKSHOP INTERNAZIONALE SU TLEs e TGFs

Presso l'Université de Corse Pascal-Paoli di Corte, in Francia, si terrà, fra il 23 e il 27 giugno 2008, il Workshop on Coupling of Thunderstorms and Lightning Discharges to Near-Earth Space; dedicato fra l'altro ai Transient Luminous Events e ai Terrestrial Gamma-ray Flashes, sarà organizzato da quell'università e da diversi enti di ricerca europei e statunitensi. Si tratterà del secondo evento europeo del genere dopo quello tenutosi presso la stessa istituzione nel luglio 2004.

La deadline per la presentazione degli abstract è fissata per il 1 marzo p.v.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del workshop

http://www.oma.be/TLE2008Workshop/

NUOVE OSSERVAZIONI EUROPEE DI TLEs

Il blog di Eurosprite annuncia (qui, con immagini) nuove osservazioni di TLEs realizzate, durante la seconda decade di gennaio, dalle strumentazioni di quel progetto situate sui Pirenei: in questo caso non sul Mediterraneo ma sull'Atlantico e specificatamente sul golfo di Biscaglia. Nella notte fra l'11 e il 12 gennaio ne sono stati ripresi 4 (fra elves e halos) mentre nella notte fra il 16 e il 17 gennaio la videocamera ha acquisito immagini di 9 elves e 7 sprites.