Il santuario induista di Sabarimala si trova nel distretto di Pathanamthita, nello stato meridionale del Kerala, lungo la parte occidentale delle montagne del Ghat, alle coordinate 9°15′36″N, 77°2′24″E. Il sito ufficiale del tempio si trova all'indirizzo:
Per una carta dettagliata del distretto potete consultare la pagina:
http://www.sabarimala.org/images/pathanamthittamap.jpg
Si tratta di un luogo vicino alla cittadina di Pampa (o Pamba) in cui è venerato Ayyappan, un avatar shivaita popolarissimo nell'India meridionale. Il tempio è accessibile solo in giorni particolari. Uno di questi è la festività del Makaravilakku, che cade il 14 gennaio di ogni anno.
Ebbene, il culmine di questa specifica festività è costituito dall'apparizione di un fenomeno luminoso all'orizzonte o nel cielo sopra le colline che circondano il tempio. Questo fenomeno ricorrente è chiamato Makar Jyoti.
Il 14 gennaio del 2008, secondo fonti giornalistiche indiane come questa dovuta all'agenzia di stampa IANS:
vi sarebbe stata un'affluenza record di un milione di persone, che alle 18.35 avrebbero constatato in massa il manifestarsi del fenomeno per tre volte nel giro di tre minuti.
A giudicare da servizi filmati trasmessi anche in diretta dalle televisioni del sud dell'India il fenomeno avrebbe caratteristiche simili a quelle generalmente attribuite alle EL. Potete andare ai seguenti link, che mostrano servizi trasmessi lo stesso 14 gennaio dalla stazione televisiva Tv9 e dall'emittente religiosa Jaya TV. La luce è visibile a secondo delle riprese sia appena sotto il crinale di un'altura, sia nel cielo, poco sopra l'orizzonte.
http://www.youtube.com/watch?v=PraUndZrHQ4
Nessun commento:
Posta un commento