martedì 22 luglio 2008

LE NUBI NOTTILUCENTI (NLC) MIGRANO A SUD?

Il fenomeno delle nubi nottilucenti, o Noctilucent Clouds (in sigla NLC) sembra assumere caratteristiche nuove rispetto a quello con le quali era stato via via codificato a partire dagli anni '80 del XIX secolo, quando si cominciò a comprenderne la natura ed a pubblicare lavori riguardo le prime osservazioni sistematiche di esse.
Alle frequenti manifestazioni a latitudine elevata, ad esempio nei cieli del Canada o della Scandinavia, si stanno infatti rapidamente affiancando indiscutibili rilevazioni fatte da località situtate molto più a sud di quelle originarie.
Il 20 luglio, sul sito
è comparsa un'interessante notizia secondo la quale delle NLC color blu elettrico erano state osservate e fotografate il 19 luglio da un appassionato iraniano di meteorologia, il sig. Siamek Sabet, che si trovava alle pendici del monte Sabalan, un vulcano estinto posto nella provincia nord-occidentale di Ardabil. Con i suoi 4811 m il Sabalan è anche uno dei maggiori picchi dell'Iran. Si trova circa a 38° 25' N ed a 47° 92' E.
Il Sito SpaceWeather presenta pure una delle foto fatte da Sabet. La settimana prima altre NLC erano state osservate in una zona della Turchia a circa 40° di latitudine.
In sostanza, le nubi nottilucenti sarebbero ora osservabili sino alle latitudini della Sicilia.
La risposta al perché le NLC si presenterebbero sempre più a sud è oggetto di discussioni, a cominciare dall'idea, ripetuta spesso in questi ultimi anni, secondo la quale questo slittamento sarebbe un'altra delle conseguenze dell'accelerazione del cambiamento climatico globale.