mercoledì 20 giugno 2012

TERREMOTO IN PIANURA PADANA: INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE

"L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), d’intesa con il Dipartimento della Protezione Civile (DPC), la Regione Emilia Romagna e le amministrazioni locali e in collaborazione con le componenti del sistema di protezione civile, promuove iniziative di informazione rivolte ai cittadini delle aree colpite dal terremoto con l’obiettivo di migliorare la capacità di affrontare l’emergenza delle singole persone e delle comunità"

Da leggere qui

I DATI SUL TERREMOTO ARRIVANO DAGLI SMARTPHONE

Il quindicinale a cura dell'Ufficio Stampa del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ALMANACCO DELLA SCIENZA, pubblica sul numero 10 del 6 giugno di quest'anno un articolo sul GEO SDI
e da questo riprendiamo:

"Ogni smartphone Android o iPhone presente nelle aree colpite, se dotato di Gps (Global positioning system) e camera fotografica, può trasformarsi in un terminale in grado di inviare immagini e dati con riferimenti spaziali e cronologici precisi" spiega Dimitri Dello Buono dell'Imaa-Cnr che dirige il team di 'GeoSdi'. "Crolli, danneggiamenti, situazioni di difficoltà, potranno così essere segnalati e diventare parte del sistema informativo in tempo reale".
"Sul sito del progetto (www.geosdi.org) sono disponibili le informazioni e gli applicativi (in forma di Apps o Apk) da scaricare per poter effettuare i rilievi nelle aree del terremoto con il proprio smartphone. "Sarà sufficiente scattare una foto, compilare una breve scheda tecnica e inviare tutto al sistema. Le informazioni diventeranno parte dello scenario cartografico dell'area del sisma visibili a chiunque abbia accesso ad internet"
e l'articolista conclude:
"Chi vuole collaborare a testare il sistema e conoscere i dati inerenti al sisma in Emilia può farlo utilizzando il geoportale pubblico: http://maps.geosdi.org/, (login: demo; password: demo). Per scaricare l'applicativo per gli smartphone android: http://www.geosdi.org/index.php/en/blog-en/item/utilizzo-di-geosdi-geopoints-per-le-segnalazioni-di-danno; per accedere alla pagina del blog e dei commenti: http://www.geosdi.org/index.php/it/blog/item/geosdi-per-il-sisma-in-emilia-romagna/ "


lunedì 18 giugno 2012

APPROFONDIMENTI SUI MECCANISMI DEL TERREMOTO

La nostra attenzione va ancora, come riteniamo giusto, al terremoto che da quasi un mese occupa  la vita degli italiani particolarmente per i danni al tessuto produttivo delle zone interessate.
Il blog dell'INGV offre ora la possibilità di approfondire alcuni aspetti dei meccanismi degli eventi sismici. Un obiettivo questo, a nostro avviso, importante per affrontare soprattutto il dopo-terremoto, ma non solo nel senso della necessaria ricostruzione e della completa riattivazione delle eccellenze produttive di queste zone, ma anche della indispensabile necessità di convivenza nella attività sismica fatte salve le necessarie precauzioni.
Consigliamo ai nostri lettori di seguire le informazioni sulla natura dei terremoti contenuti all'indirizzo BLOG-INGV