mercoledì 16 gennaio 2013

16 GENNAIO, DIECI ANNI FA... "COLUMBIA" PARTIVA PER LA SUA ULTIMA MISSIONE

Columbia era il nome dello Space Shuttle che il 16 gennaio 2003 iniziava la sua impresa, impresa che terminerà nella più completa tragedia il I° febbraio quando si disintegrerà con tutto il suo equipaggio composto da sette astronauti, cinque uomini e due donne. Rick Husband, il comandante; William McCool, pilota; Michael Anderson, specialista di missione, fisico addetto allo svolgimento del programma scientifico; Ilan Ramon, il primo astronauta israeliano, specialista di missione; Kalpana Chawla, indiana naturalizzata statunitense, ingegnere aerospaziale; David Brown, biologo e medico di bordo, specialista di missione; Laurel Clark, anche lei medico, specialista di missione con una ricerca sui tessuti tumorali.
STS107 era il nome in codice della spedizione internazionale. Gli scopi, gli esperimenti erano molteplici, tanto da far dire a Laurel Clark nella sua ultima e-mail ai suoi famigliari e a suo figlio il giorno prima della disgrazia: "... è una missione splendida e siamo occupati a fare scienza a tempo pieno. Solo avere un attimo per scrivere una e-mail è una cosa preziosa...". Subito dopo  però aggiungeva: "Ho visto certe immagini incredibili: fulmini che si diffondevano sul Pacifico, l' Aurora Australis che illuminava l' intero orizzonte visibile con sotto il bagliore delle città australiane...".



E un occhio attento a quanto avveniva nello spazio se lo concedeva anche Ilan Ramon tanto  da catturare strumentalmente un TLE (Transient Luminous Event) come raccontiamo in altro post ... incredibili fulmini.

in ricordo




Nessun commento: