domenica 8 aprile 2012

The International Earthquake and Volcano Prediction Center

'The International Earthquake and Volcano Prediction Center" (acronimo: IEVPC) è un team internazionale di esperti costituito recentemente e con sede a Orlando (Florida, USA) con l'obiettivo di riunire varie commpetenze per creare sinergie tra diversi metodi di previsione dei CGE (Catastrophic Geophysical Events: Eventi Geofisici Catastrofici). Ne fanno parte anche due italiani: Valentino Straser, geologo di Solignano, Parma e un ricercatore del CNR, Giovanni Gregori, fisico dell'acustica della crosta terrestre.
Con il supporto di scienziati associati in tutto il mondo, l'IEVPC, a pochi giorni dalla sua costituzione, è già impegnato nel suo obiettivo principale di iniziare regolari previsioni a largo raggio  dei terremoti più grandi e più distruttivi del mondo, dei tsunami e di attività di vulcani.
Coraggiosa senza dubbio la prima uscita pubblica del gruppo "Stiamo preparando il primo avviso Warning CGE che uscirà entro una settimana (la settimana dal 9 al 16 aprile n.d.r.), ovvero l'identificazione e la previsione di un terremoto importante e possibile tsunami che colpirà l'Oceano Pacifico. Un secondo evento, probabilmente ancora più potente, è  previsto entro poco tempo da questi primi avvisi". 
Il gruppo internazionale è diretto, nel settore scientifico, da Choi Dong (Canberra, Australia), sul piano organizzativo, Chairman e co-fondatore assieme a Dong dell' IEVPC, John L. Casey e Rich Swier.
John .L. Casey
Dong Choi

Rich Swier
L'IEVPC, in via preliminare, ha iniziato anche a coordinare la diffusione delle informazioni sugli eventi e sulle loro evoluzioni, mettendo, nel contempo,  a disposizione il proprio know-how per lo sviluppo dei migliori strumenti per la protezione delle persone durante CGE
Valentino Straser intervistato al TG3
Approfondimento qui:
 http://ievpc.org/index.html

in Italia l'informativa con breve intervista a Valentino Straser sul TG3 di
RAI regionale Emilia-Romagna

1 commento:

Renzo Cabassi ha detto...

ECCO LA PRIMA PREVISIONE IEVPC
http://ievpc.org/id69.html