E' noto che l'arcipelago britannico gode di una stabilità tettonica assai elevata. I sismi d'intensità significativa, dunque, sono assai rari. Un'eccezione è stata rappresentata dalla scossa verificatasi il 27 febbraio del 2008, quando alle 00.56 e 45" GMT un terremoto d'intensità pari a 4,7 Richter ha avuto per epicentro una zona del Lincolnshire, nell'Inghilterra orientale, posta a 53,321° N e 0,314° O. Si sono avuti lievi danni ed un solo ferito.
Un episodio d'ordinaria amministrazione per il resto del mondo e peculiare solo per la zona in cui è insorto, se non fosse che in occasione della scossa principale sono stati segnalati da almeno due testimoni fenomeni luminosi che fanno ipotizzare il manifestarsi di luci sismiche, o EQL.
Il 29 febbraio, sotto il titolo "Mysterious 'lightning' spotted as 'quake hits Louth" ne ha parlato il Louth Leader, un giornale locale, come si può leggere all'url:
http://www.louthleader.co.uk/news/Mysterious-39lightning39-spotted-as-39quake.3831760.jp
Colpisce in modo speciale che si siano avuti resoconti di due generi diversi di fenomeni: uno paragonabile ad un fulmine globulare, l'altro ad un più comune lampo sismico.
Nel primo caso, una donna di Westgate, nei sobborghi di Louth, ha raccontato che proprio mentre la terra tremava ha visto all'interno del suo appartamento, posto al livello del suolo, una sfera luminosa delle dimensioni di un pompelmo attraversare la stanza e dirigersi verso di lei. Molto spaventata, l'ha vista spegnersi di colpo.
Un'altra testimone che si trovava nella vicina località di Tathwell, che è parte della città di Louth, mentre il sisma scuoteva il suolo ha invece visto il bagliore di un lampo sopra le colline note come Lincolnshire Wolds.
Nessun commento:
Posta un commento