venerdì 6 novembre 2009

SPRITE ANCHE DA ISRAELE IN OTTOBRE

Roy Yaniv e Naama Reicher (università di Tel Aviv, Israele) del team scientifico israeliano ILAN - Imaging of Lightning And Nocturnal flashes - hanno registrato 5 eventi SPRITE nella notte tra il 28 e il 29 ottobre scorsi. Alle osservazioni ha partecipato anche il geofisico József Bór (Geodetic and Geophysical Research Institute di Sopron, Ungheria) del team di EUROSPRITE in visita in quei gioni ai colleghi israeliani.
Gli eventi si sono sviluppati in prossimità dell'isola di Cipro.
Immagini qui.

martedì 3 novembre 2009

STAZIONI DI MONITORAGGIO VLF

Sono disponibili su WEB i dati di tre stazioni automatiche di monitoraggio VLF: spettrogrammi e stream audio.
Per la stazione di Pontese, l'ultima in ordine di tempo messa in funzione, le antenne sono installate in un rifugio in alta quota nel parco del Gran Paradiso e tramite fibra ottica dell'ENEL mandano il loro segnale fino al CSP (un consorzio senza fine di lucro per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie avanzate informatiche e telematiche).

La stazione di Caselle, in Sicilia. Caselle è situata alle pendici del monte Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. La stazione di monitoraggio è dotata anche di un sismografo, per correlare ricezioni VLF con l'attività del vulcano.

L'altra stazione piemontese, a Cumiana, puo' monitorare in tempo reale l'attività sismica, grazie ad un geofono, il campo elettrico e le radioemissioni VLF.

Tutte e tre le stazioni sono afferenti al sito web VLF.IT e OPEN LAB rules gestiti da Renato Romero

STATE-OF-THE-ART IN UFO DISCLOSURE WORLDWIDE

Come dicevamo nel post del 31 luglio 2008, "Questo blog si occupa di rado di fenomeni aerei non identificati (UAP)" e "...al più vasto e contraddittorio insieme degli UAP (Unidentified Aerial Phenomena), cui spesso sono stati assimilati quelli che da molto tempo sono noti col nome popolare di “UFO” ed a cui a volte sono stati associati addirittura parte degli LTPA."

Partendo da questa premessa ancora valida, informiamo i nostri lettori che il ricercatore spagnolo Vicente-Juan Ballester Olmos (del quale si veda un lavoro precedente commentato sempre su questo blog) pubblica sul web in questi giorni "STATE-OF-THE-ART IN UFO DISCLOSURE WORLDWIDE" una rassegna abbastanza aggiornata su quanto prodotto dai ministeri (particolarmente della Difesa) di vari stati e nazioni del mondo negli ormai decenni di vita del fenomeno che preferiremmo sempre fosse chiamato "UFO PHENOMENA" Fenomeni UFO.


Vicente-Juan Ballester Olmos


Ad avviso di chi redige questa nota, l'operazione di diffusione pubblica di report UFO, tende a mettere un limite alla speculazione mediatica che vorrebbe esistesse una "congiura del silenzio" attorno alle osservazoni di "Oggetti Volanti Non Identificati", per avvicinarsi a una più precisa realtà scientificamnete valida che farebbe di questi eventi o fenomeni un argomento ancora interessante, ma povero, attualmente, di verifiche dirette a tal punto da interessare ancora poco o niente l'attività di ricerca scientifica, sempre alle prese con problemi assillanti e realmente globali.
Ne deriverebbe, sempre a mio avviso, che i "Fenomeni UFO" per molti governi del nostro pianeta sono un "affare serio", tanto da entrare in un apposito dossier sempre aperto praticamente dalla fine della Seconda Guerra Mondiale e anche una conferma che gli "UFO PHENOMENA", o se si preferisce UAP, non hanno mai perso la loro "dignità" scientifica specialmente se tenuti separati, - ma non necessariamente, a livello di ipotesi, inesorabilmente distaccati - da altri argomenti come l'esobiologia, il SETI, ecc., che hanno già un loro cammino di ricerca ben delineato con le necessarie verifiche, sviluppi ed evoluzioni.

STATE-OF-THE-ART IN UFO DISCLOSURE WORLDWIDE
http://fotocat.blogspot.com/
http://www.anomalia.org/disclosure.pdf

su argomento "UFO e OVNI: interessamento istituzioni governative"
FRANCIA GEIPAN
INGHILTERRA Ministero della Difesa
ITALIA Ministero della Difesa