martedì 5 febbraio 2008

LTPA: NUOVA POSTAZIONE AUTOMATICA OSSERVATIVA IN EMILIA-ROMAGNA


Ferruccio Zanotti e Masimiliano Di Giuseppe sono due astrofili del "Gruppo Astrofili Columbia", dove seguono particolarmente l’attività di un Planetario Mobile e l’organizzazione di vari eventi di turismo scientifico. In questa veste, nel 2003, hanno orgnanizzato, in collaborazione con il nostro comitato, una settimana di "turismo scientifico" ad Hessdalen sotto gli auspici della rivista di Astronomia Coelum.
Durante quel periodo hanno, tra l'altro, potuto documentare, assieme al fisico Romano Serra - Università di Bologna - numerosi eventi di "mini-flash" in atmosfera: un fenomeno particolarmente riferito da testimoni oculari nella valle norvegese. [vedi articolo sul sito web del CIPH ].

Dal 2006 Zanotti e Di Giuseppe collaborano attivamente anche allo Smart Optical Sensors Observatory, tanto da installare a Ferrara un sistema automatico di videomotion basato, in questa fase, sul software della giapponese SONOTACO, UFOcapture, software usato da molti astrofili e da astronomi nel campo della strumentazione automatica.

Zanotti e Di Giuseppe si occupano principalmente di meteore (hanno condotto alcune spedizioni all'estero per eventi astronomici e periodi di attività di sciami meteorici: Cina, Mogolia, Sud America, ecc) e di LTPA (Luminous Transient Phenomena in the Atmosphere), i Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera.

Durante le prime osservazioni, la nuova postazione ferrarese e SOSO, in prossimità di Bologna, hanno registrato simultaneamente uno stesso evento meteorico il 28 gennaio 2008.
Una pagina sulle prime registrazioni della nuova postazione su "Ferrara2008", nel sito web di SOSO.