martedì 7 ottobre 2008

ARTICOLO DE L'ASTRONOMIA SUL BOLIDE DEL 1 MAGGIO

Solo una decina di anni fa, era assai raro disporre di riprese video italiane dell'ingresso di meteoroidi in atmosfera; e in quei pochi casi si trattava di riprese occasionali. In questo lasso di tempo, l'evoluzione tecnologica e la diminuzione dei costi ha però permesso a diversi appassionati interessati alla ricerca scientifica in questo campo di dotarsi di strumentazione adatta allo scopo: oggi è quindi meno infrequente, anche se ancora raro, che un bolide sia ripreso da una o più stazioni, specialmente collocate nell'Italia centro-settentrionale. In seguito a ciò, solo quest'anno su riviste italiane di divulgazione astronomica sono apparsi almeno tre articoli che, utilizzando il materiale prodotto da due diversi punti di osservazione, presentano lo studio di un evento di questo tipo (Carbognani, 2008a,b; Valeri, 2008).

L'ultimo di questi appare nel numero attualmente in edicola della rivista di divulgazione astronomica l'astronomia. Si tratta di un lungo articolo, scritto da Diego Valeri, dedicato al bolide ripreso in contemporanea dalle stazioni di Contigliano (RI), gestita dal quell'Autore, e Ferrara, gestita da Ferruccio Zanotti, il 1 maggio 2008 alle 23h48m23s UT; bolide che l'analisi pubblicata mostra sporadico e che si è frammentato diverse volte durante la traiettoria atmosferica sull'Alto Lazio.

La registrazione di Ferruccio Zanotti è disponibile nell'area "Ferrara2008" del sito web CIPH-SOSO, qui. Per quanto riguarda Soso-Idice, una delle due stazioni implicate negli altri due articoli, in questo caso il bolide è rimasto al di sotto del campo inquadrato.

Articoli citati
Carbognani, Albino (2008, maggio). Bolidi e superbolidi sull'Italia. Nuovo Orione 192, 48-51.

Carbognani, Albino (2008, luglio). Triangolare meteore e bolidi. Le stelle 64, 64-69.

Valeri, Diego (2008, ottobre). Disamina di un bolide sporadico. l'astronomia XXIX (296), 36-41.