mercoledì 5 marzo 2008

01 03 2008: IMPORTANTE BOLIDE REGISTRATO SULL'ITALIA DEL NORD

Numerose segnalazioni di un evento luminoso di eccezionali proporzioni sono giunte dalle zone dell'Italia settentrionale a singoli ricercatori, alle associazioni astronomiche che si occupano di meteore, bolidi e superbolidi e su forum del WEB, la notte del I° marzo di quest'anno. Alle ore 22.45 (Tempo Universale, e qundi le 23.45 tempo locale) moltissime osservazioni oculari hanno riferito di un luminosissimo bolide di colore verde-blu con persistente scia bianca che con traittoria Sud-Est Nord-Ovest e posizionato in prossimità dello zenit per quanto riguarda la città di Milano, è andato a terminare la sua corsa in prossimità del confine svizzero, nelle vicinanze di Lugano. Nella fase finale sono stati osservati intensi e rapidi aumenti di luminosità (flare) documentati almeno ambientalmente da riprese di alcuni sistemi automatici di rilevamento, come SOSO (vedi immagini a fine testo) e (vedi filmato) FERRARA2008. che però non inquadravano la direzione dell'evento. Attualmente non sono conosciute documentazioni strumentali sull'evento bolidare, che secondo stime accettabili potrebbe essere andato anche oltre alla Mv= -17 ponendolo tra la categoria dei Super-Bolidi.
Alcune segnalazioni parlano di suoni e/o rumori elettrofonici (contemporanei alla osservazione visuale dell'evento e non ritardata dalla distanza evento-osservatore). L'area di visibilità è estesa alla Francia sud-occidentale, Svizzera, Germania meridionale e Austria.

E' disponibile un primo report di Albino Carbognani, ITAlian Superbolide Network (ITASN)

[SOSO] immagine della volta celeste precedente l'evento

[SOSO] l'immagine con flare
il diaframma automatico è però già in azione
per compensare l'aumentata luminosità


martedì 4 marzo 2008

EQL: LAMPO SISMICO E FULMINE GLOBULARE DURANTE UNA SCOSSA IN INGHILTERRA?

E' noto che l'arcipelago britannico gode di una stabilità tettonica assai elevata. I sismi d'intensità significativa, dunque, sono assai rari. Un'eccezione è stata rappresentata dalla scossa verificatasi il 27 febbraio del 2008, quando alle 00.56 e 45" GMT un terremoto d'intensità pari a 4,7 Richter ha avuto per epicentro una zona del Lincolnshire, nell'Inghilterra orientale, posta a 53,321° N e 0,314° O. Si sono avuti lievi danni ed un solo ferito.

Un episodio d'ordinaria amministrazione per il resto del mondo e peculiare solo per la zona in cui è insorto, se non fosse che in occasione della scossa principale sono stati segnalati da almeno due testimoni fenomeni luminosi che fanno ipotizzare il manifestarsi di luci sismiche, o EQL.

Il 29 febbraio, sotto il titolo "Mysterious 'lightning' spotted as 'quake hits Louth" ne ha parlato il Louth Leader, un giornale locale, come si può leggere all'url:

http://www.louthleader.co.uk/news/Mysterious-39lightning39-spotted-as-39quake.3831760.jp

Colpisce in modo speciale che si siano avuti resoconti di due generi diversi di fenomeni: uno paragonabile ad un fulmine globulare, l'altro ad un più comune lampo sismico.
Nel primo caso, una donna di Westgate, nei sobborghi di Louth, ha raccontato che proprio mentre la terra tremava ha visto all'interno del suo appartamento, posto al livello del suolo, una sfera luminosa delle dimensioni di un pompelmo attraversare la stanza e dirigersi verso di lei. Molto spaventata, l'ha vista spegnersi di colpo.
Un'altra testimone che si trovava nella vicina località di Tathwell, che è parte della città di Louth, mentre il sisma scuoteva il suolo ha invece visto il bagliore di un lampo sopra le colline note come Lincolnshire Wolds.