martedì 14 settembre 2010

IN AUMENTO LE CATTURE DI TLE DAL NETWORK IMTN

Il primo semestre del 2010 aveva già mostrato un significativo aumento delle catture di TLE (Transient Luminous Events) effetto diretto della messa in funzione di nuove postazioni video automatiche dell' Italian Meteor and TLE Network.
Il secondo semestre pare confermare questo trend con un luglio con 88 eventi (82 sprite e 6 upward lightning), documentati da 10 stazioni. Agosto, con una flessione, imputabile alle ferie degli operatori impegnati nel network, ha fatto registrare 38 eventi (34 sprite e 4 upward lightning), documentati da 5 stazioni. Ma è in agosto che il network italiano segna un altro successo organizzativo con l'automazione delle procedure di triangolazione, dopo il successo del TLE TRACKER, un sistema di puntamento automatico della telecamera verso zone di attività elettriche atmosferiche, messa a punto dalla stazione OAMH2 di Nico Montigiani in Toscana.
E' di stanotte [13-14 settembre 2010] la terza notte positiva per le osservazioni di TLE nel mese di settembre. E non mancano nemmeno le osservazioni contemporanee da più stazioni come questa


da Idice di San Lazzaro di Savena (Bologna) e Ferrara.