lunedì 7 giugno 2010

Bolide della notte fra il 5 e il 6 giugno

Questo post è stato aggiornato l'8 giugno 2010.

Alle 00h37m CEST del 06 giugno (corrispondenti alle 22h37m UT del 05) un bolide, presumibilmente non dovuto al rientro di "spazzatura spaziale", come potrebbe far pensare la lunga durata (ca. 10 s), ma piuttosto all'ingresso di un meteoroide, ha solcato i cieli dell'Europa meridionale ed è stato segnalato da diversi osservatori fra la Francia meridionale e l'Italia centro-settentrionale.

Allo stato attuale, sono note due registrazioni del fenomeno prodotte da stazioni automatiche di ripresa: una realizzato da OAMH-2 di Scandicci (FI), gestita da Nico Montigiani e afferente all'Italian Meteor and TLE Network, e l'altra dovuta ad una stazione a Saint-Laurent-du-Var (Alpes-Maritimes, Francia), gestita da una persona identificata dal nickname brubru60 che ha pubblicato il proprio filmato sul portale video youtube.



Il bolide ripreso da Scandicci (Copyright Nico Montigiani, 2010)



Il bolide ripreso da Saint-Laurent-du-Var, pubblicato su Youtube (Copyright brubru60, 2010)

Si ringrazia Nico Montigiani (IMTN/Osservatorio Astronomico Margherita Hack) per aver consentito la pubblicazione della propria registrazione; Giuseppe Stilo e Andrea Bovo (Centro Italiano Studi Ufologici) per le segnalazioni italiane; Karl Antier (Reforme) e gli iscritti alla mailing list Meteoros per le segnalazioni francesi.