martedì 17 giugno 2008

LTPA: IMMINENTI APPUNTAMENTI PER LA RICERCA

In giugno e luglio, due importanti eventi scientifici richiameranno l'attenzione degli ambienti accademici sul vasto campo dei Luminous Transient Phenomena in Atmosphere: LTPA.
Ormai prossimo, dal 23 al 27 giugno, il "Workshop on Coupling of Thunderstorms and Lightning Discharges to Near-Earth Space" che vedrà riuniti a Corte, in Corsica, i maggiori ricercatori nel settore dei TLE (Transient Lumonous Event) e TGF (Terrestrial Gamma-ray Flashes)

Seguirà a luglio, dal 7 al 12, l'atteso ISBL08 (International Symposium on Ball Lightning), anche questo preannunciato sul nostro blog-news.
Una occasione questa, che si ripete ogni due anni e che rappresenta l'indiscutibile Stato dell'Arte nella ricerca sui fulmini globulari.

Il tutto in un anno che ricorda il centenario dell'evento della Tunguska che per definizione è il "fenomeno luminoso" per eccellenza nella storia moderna del nostro pianeta.
Il 23 e 24 ottobre a Bologna si volgerà un convegno e una mostra a cura di: INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna; Università di Bologna - Dipartimento di Astronomia e Dipartimento di Fisica; CNR - Istituto di Scienze Marine ISMAR, Sezione di Geologia Marina; Museo dell Cielo e della Terra, dal titolo "Tunguska 1908: un asteroide colpisce la Terra. Quando il prossimo?"