mercoledì 27 maggio 2009

FOCUS n° 200 "LE LUCI DEL TERREMOTO"

Il numero 200 della rivista FOCUS, dedica all'argomento "luci sismiche" un lungo articolo di Cristiano Fidani e Andrea Parlangeli.

Partendo dal concetto che la scossa di terremoto è solo una parte del fenomeno terremoto e che prima, durante e dopo l'evento parossistico avvengono sottoterra una complicata serie di fenomeni elettrici e magnetici che incidono anche sulla normale situazione del terreno, dell'acqua e dei gas, i due autori, il primo, fisico e autore anche di un volume sulle anomalie elettromagnetiche associate ai terremoti, il secondo giornalista, caposervizio del suddetto mensile divulgativo del gruppo Mondadori, ma anche fisico laureato alla Normale di Pisa, passano in rassegna in particolar modo tutti i fenomeni associati ai sismi che cadono nel dominio della percezione sensoriale umana: rombi, fenomeni luminosi, comportamenti anomali degli uomini e degli animali, ecc. Racconti ed esperienze che necessariamente vengono alla luce spesso dopo un po' di tempo dal sisma, anche perché le emergenze causate dal terremoto, che spesso, purtroppo, causano vittime e distruzioni, portano su altri aspetti drammatici l'attenzione anche dei ricercatori.
Ma esiste una ricerca internazionale su questi eventi che produce letteratura scientifica, sperimentazione, teorizzazione e ipotesi. Una ricerca che spesso individua qualche interessante ipotesi da verificare anche nel campo dei precursori sismici, e quindi della possibilità, in linea teorica, di creare modelli di predizione degli eventi. Come sempre FOCUS dedica alcuni box sui personaggi principali di queste ricerche (Friedemann Freund, della NASA, ad esempio) e su argomenti che paiono al momento in un qualche modo contigui, se non sovrapponibili, alle cosiddette EQL, o "luci sismiche": fulmini globulari, nubi iridescenti, lampi, fiammelle vaganti ed altre anomalie.

Ringraziamo la rivista FOCUS per aver indicato tra le fonti di rilievo su questi argomenti il nostro sito web