martedì 12 maggio 2009

2008-2009: UN ANNO DI BIBLIOGRAFIA LTPA ONLINE



Il 12 maggio 2008 iniziava la pubblicazione online della Bibliografia Internazionale su Fenomeni Luminosi Transitori in Atmosfera.
A tutt'oggi quasi 5000 entrate coprono i riferimenti bibliografici dei più noti soggetti di questo argomento:
BL: Ball lightning (fulmini globulari)
EF: Electrophonics (suoni elettrofonici)
EL: Earth lights (luci telluriche o terrestri)
EQL: Earthquake lights (luci sismiche)
HP: Hessdalen phenomena (fenomeni di Hessdalen)
SP: Seismic precursors (precursori sismici)
TLE: Transient luminous events (eventi luminosi transienti)
TST: Tectonic strain theory (teoria dello stress tettonico).

La banca dati è stata fino ad oggi interrogata da circa 4300 visitatori e tra questi circa 300 sono visitatori tornati altre volte a cercare fonti bibliografiche. I visitatori, attualmente, provengono da 35 diversi paesi del mondo (ai primi posti USA, Francia, Russia, Giappone...).
Interessante la permanenza dei visitatori sul data base con il 38% che interroga per tempi che vanno dai 5 minuti a oltre un'ora e, a nostro avviso particolarmente interessante, con un 12.1 % del totale per oltre un'ora.

Dobbiamo ricordare, infine, che il data base è pubblicizzato solo nei nostri siti web. Ricercando , però, su motori di ricerca (Google, ad esempio) con il titolo della fonte che vogliamo trovare, spesso appare indicizzato nelle prime posizioni proprio l'URL del nostro database:



Il sito è dedicato a Stanley Singer (1925-2008) che dedicò ad uno dei soggetti del vasto campo dei Luminous Transient Phenomena in the Atmosphere, quello dei Ball Lightning, i Fulmini Globulari, gran parte della sua vita e della sua scienza.

Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen
Smart Optical Sensors Observatory





Nessun commento: