domenica 11 maggio 2008

CIELOSTELLATO 2008

Organizzato dal Gruppo Astrofili Columbia, in collaborazione con la rivista Coelum Astronomia e l'Unione Astrofili Italiani, si è svolta anche quest'anno l'annuale manifestazione CIELOSTELLATO con annesso il XII Meeting Nazionale Astrofili (Valli di Ostellato, Ferrara), dal 9 all'11 maggio.
In questa sede, sabato 10, il Comitato Italiano per il Progetto Hessdalen (CIPH) ha organizzato un incontro su "TLE (Transient Luminous Events) LTPA (Luminous Transient Phenomena in Atmosphere)". Massimo Silvestri, Nico Conti, Roberto Labanti e Renzo Cabassi, hanno illustrato la filosofia e le tecniche per realizzare la strumentazione automatica che, almeno al momento nell'esclusivo campo ottico, possono contribuire alla raccolta di dati ed informazioni sui più evidenti e relativamente comuni eventi che possono presentarsi in atmosfera.
Il team del CIPH-SOSO (Smart Optical Sensors Observatory) ha ricordato l'attività della strumentazione in questo primo anno di attività: registrazioni di bolidi, meteore, red-sprites, transiti di satelliti artificiali e della International Space Station (ISS) congiuntamente allo Shuttle STS118. Si è posto particolarmente l'accento sui "red-sprite" che all'interno di un vasto insieme di eventi luminosi transitori stanno attirando l'attenzione dell'ambiente scientifico per i possibili sviluppi nella maggior comprensione dei fenomeni che avvengono nella ionosfera che spesso mostrano relazioni e correlazioni con la ricerca sismologica e geofisica più in generale. Argomenti questi di grande interesse per il CIPH che ricordiamo durante il suo primo decennio di attività si è particolarmente impegnato nella realizzazione e nell'uso sul campo di strumentazione radio operante, in ricezione, nel campo delle VLF, ELF e ULF: le onde radio lunghe, lunghissime ed estremamente lunghe che si ritiene possano subire influenze dall'andamento di determinati fenomeni geofisici, quali ad esempio i sismi.

Nessun commento: