lunedì 10 marzo 2008

NUOVA TEORIA SUI TRANSIENT LUNAR PHENOMENA

La notizia è recente e risale al luglio dello scorso anno: l'astronomo Arlin Crotts, che svolge la sua attività presso la Columbia University, ha annunciato una soluzione per un mistero vecchio di secoli: i TLP.
Si tratta di strani lampi osservati otticamente sulla superficie lunare, spesso ripresi anche in fotografie astronomiche, che si presentano come rapidi cambi di luminosità e macchie colorate di dimensioni di qualche chilometro per una durata anche di diversi minuti.
Questi fenomeni sono stati oggetto di grandi discussioni, riguardo la loro stessa esistenza, prima ancora che sulle loro cause.
Crotts ha trovato una forte correlazione statistica tra TLP ed eventi di fuoriuscita di gas (outgassing), dalla superficie della Luna.
Uno dei fattori chiave di questo processo potrebbe essere il gas radon, riguardo al quale si annunciano come particolarmente interessanti nel futuro gli studi futuri circa le caratteristiche di questi gas lunari.
Per arrivare a questa ipotesi Crotts si è affidato ai dati di diverse missioni spaziali ( NASA Apollo 15 del 1971, Lunar Prospector 1998, ecc.) dalle cui analisi ha rilevato importanti somiglianze tra le caratteristiche delle fuoriuscite di gas ed i punti sulla Luna nei quali i TLP sono stati segnalati.
Assieme ai suoi collaboratori, i professori Paul Hickson e Thomas Pfrommer, recentemente Crotts ha costruito un videocamera automatizzata presso l'osservatorio di Cerro Tololo, che si trova a nord del Cile.
Questo strumento scandaglierà la superficie lunare per registrare i TLP e riprodurre una mappa della loro distribuzione, allo scopo di poter superare i limiti degli errori percettivi in fase di osservazione, la casualità delle osservazioni stesse e l'insufficienza di dati utili.

NOTE

Poratta David, "Columbia Astronomer Offers New Theory Into 400-year-old Lunar Mystery", 27 giugno 2007, disponibile all'URL http://www.columbia.edu/cu/news/07/06/lunar.html
A proposito degli studi di Arlin Crotts (e-mail: arlin@astro.columbia.edu) su TLP e fuoriuscite di gas vedi:
e anche

Nessun commento: