lunedì 12 novembre 2007

SETTEMBRE 2007. UN FENOMENO LUMINOSO TRANSITORIO IN ATMOSFERA DOCUMENTATO AD HESSDALEN


Copyright Sciencenter.no Bjørn Gitle Hauge (bjorn.g.hauge@hiof.no)


Nel settembre scorso, organizzato da Bjørn Gitle Hauge, facoltà di Ingegneria, Østfold College, si è svolto l'annuale ScienceCamp.
E' una idea molto orignale e ben organizzata per far fronte ad un problema presente anche in Italia: la riduzione delle iscrizioni alle facoltà scientifiche universitarie.
I norvegesi operano sui ragazzi delle scuole superiori interessandoli alle discipline scientifiche con campi di studio dove non manca certamente l'elemento "indagare il mistero" come richiamo allo spirito esplorativo dei giovani. Da leggere a questo riguardo i lavori di Erling Strand, "Using an 'unknown mystery' as a case for teaching students Information/Communication Technologies (ICT)", e dello stesso Hauge, ambedue impegnati nel Progetto Hessdalen. Nel lavoro di Hauge viene ampiamente trattata una osservazione di un Fenomeno Luminoso in Atmosfera (FLA) avvenuto durante uno degli ultimi campi, "Optical Spectrum Analysis of the Hessdalen Phenomenon. Preliminary Report June 2007", pubblicati sul sito web del CIPH
Il campo quest'anno si è svolto in settembre e nello stesso periodo di presenza in valle di Stelio Montebugnoli e Jader Monari alle prese con una manutenzione straordinario degli strumenti (ELFO, Radar e LNVA_24-20), in una missione CIPH. Giovedì 20 settembre sera le attività osservative sono iniziate 21:30 e alle 21:58, dalla postazione di monte Rogne in direzione del monte Finnsåhøgda, a ovest-sud-ovest e' stato documentato fotograficamente e con filtro spettrografico, un evento FLA. L'immagine, con esposizione di 30 secondi, è ora all'esame dei ricercatori norvegesi.

Nessun commento: