martedì 20 novembre 2007

7-12 LUGLIO 2008: ISBL-08 ED ISUP-08 A KALININGRAD (RUSSIA)

Nato nel 1988, l’International Symposium on Ball Lightning, in sigla ISBL, si è subito affermato come il “luogo” in cui scienziati di varie discipline presentano gli ultimi sviluppi della ricerca sui fulmini globulari (BL). Il simposio testimonia lo straordinario sviluppo dell’interesse per questo genere di fenomeni. Il numero di pubblicazioni scientifiche le cui keywords contengono la frase ball lightning mostra da vent’anni a questa parte una ricorrenza assai superiore rispetto al passato.

Da tempi più recenti, in parallelo con gli ISBL, che hanno cadenza solitamente biennale, si tiene anche l’International Symposium on Unconventional Plasmas (ISUP), che ha portato l’attenzione su processi fisici, modelli ed osservazioni di fenomeni potenzialmente ancora più “esotici” rispetto a quelli già presi in considerazione.

E’ stato annunciato che il prossimo ISBL/ISUP si terrà nell’ambito della conferenza internazionale Atmosphere, Ionosphere, Safety (AIS-2008), che avrà luogo a Kaliningrad, città russa sul Baltico, dal 7 al 12 luglio del 2008.

Informazioni preliminari al riguardo all’url:

http://www.geoscan.org/ais2008/

La conferenza si tiene sotto l’egida dell’Università statale Immanuel Kant, dell’Università statale di San Pietroburgo, di vari organismi dell’Accademia delle Scienze russa (Istituto Semenov di fisica-chimica, Istituto Pushkov per il magnetismo terrestre, la ionosfera e la propagazione delle radioonde, Istituto Obukhov di fisica atmosferica, Istituto per i problemi dell’energia della fisica-chimica), nonché dell’Istituto Karpov di fisica-chimica, dell’Università statale Lomonosov di Mosca e dell’agenzia “Geoscan” dell’Università di Mosca per il monitoraggio dei disastri naturali, della terra e di quelle generate dalle tecnologie.

AIS-2008 avrà per tema generale l’analisi della risposta del sistema atmosferico-ionosferico ai processi naturali ed a quelli antropogenici, delle cause e degli effetti di fenomeni geofisici fra loro differenti e la stima dei suoi effetti sui sistemi tecnologici e su quelli antropici.

La conferenza sarà divisa in sezioni. La sezione P riguarderà i fenomeni elettromagnetici ed ottici dell’atmosfera, compresi gli oggetti di plasma a vita lunga.

E’ in questa sezione che si terranno ISBL-08 (il decimo della serie) ed ISUP-08 (il terzo).

I due simposi saranno presieduti dal fisico Vladimir L. Bychkov, che non solo si occupa di fulmini globulari da molti anni ed è titolare di numerose pubblicazioni al riguardo, ma s’interessa anche di vari tipi di Fenomeni luminosi transitori in atmosfera. Un suo saggio, cofirmato insieme ad S. E. Bobkov ed a S. A. Stadnik ed intitolato On one type of luminous object of Hessdalen, agli inizi inserito nei Proceedings dell’ISBL che si tenne nel 1997 in Giappone, è stato ristampato per gentile concessione nei Proceedings dell’International Project Hessdalen Workshop organizzato dal CIPH nel 2006.

L’anno prossimo sarà valutato il possibile rapporto tra i processi generativi dei BL e dei fulmini lineari ed alcuni tipi di disastri. Saranno poi discusse relazioni e problemi concernenti la modellazione teorica e sperimentale degli oggetti di plasma non convenzionali a vita lunga. Infine, si dovrebbe parlare della dinamica e delle interazioni fra nanoplasmi, plasmi di grandi dimensioni e formazioni a vita lunga con sostanze di vario genere – anche biologiche – presenti nell’atmosfera.

Il blog di CIPH-SOSO fornirà le informazioni su ISBL-08 ed ISUP-08 in modo tempestivo.

Nessun commento: